Piadina allo strutto – Specialità di Romagna
Ecco una delle tante varianti della piadina romagnola tradizionale, dove la quantità di strutto è più elevata e con l’aggiunta di un po’ di lievito chimico o baking e miele. La procedura per realizzare la piadina rimane sempre la stessa.
Piadina allo strutto – Ingredienti
Impasto piadina
Farina tipo 0 o 00 – 1Kg
Strutto di maiale – 200g
Acqua – 400g
Miele di acacia – 6g
Lievito baking – 10g
Sale – 18gr
Come preparare la Piadina allo strutto
Step1 – Intiepidire l’acqua e scioglierci il sale. Formare la fontana sopra una spianatoia e al centro mettere lo strutto e l’acqua un po’ alla volta. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Step2 – Far riposare l’impasto per 30minuti avvolto nella pellicola.
Step3 – Formare palline da almeno 120gr e pirlare.
Step4 – Mettere a scaldare il testo o la padella.
Step5 – Iniziare a stendere ciascuna piadina al diametro della teglia e metterla a cuocere sulla padella, bucatela con una forchetta e forate le bolle che man mano si verranno a creare. Cuocerla bene da un lato e scottarla dall’altro, in questo modo le piadine verranno parzialmente cotte. Avvolgere le piadine ancora calde in uno strofinaccio pulito per mantenerle morbide.
Step6 – Una volta precotte tutte, terminate la cottura solo delle piadine che intendete consumare, le rimanenti una volta fredde conservatele in frigorifere dentro un sacchetto ben chiuso. Quando le rimetterete a scaldare per terminare la cottura torneranno morbide e facili da piegare.