Passatelli in brodo – Specialità di Romagna
I passatelli, semplici da preparare con ingredienti semplici, contengono tutta la tradizione della Romagna. Un tempo piatto esclusivo delle fredde giornate invernali mentre oggi anche in una fresca sera d’Estate davanti ad un bel piatto di passatelli fumanti è difficile resistere, per poi sudare mezz’ora in silenzio. Invece è più recente il diffondersi dei passatelli asciutti, saltati come una qualunque altra pasta, oppure gratinati al forno.
Però non diciamo sciocchezze, in brodo, in un buon brodo, sono veramente insuperabili.
Ingredienti
Uova medie – 4
Parmigiano grattugiato – 160gr
Pangrattato – 160gr
Scorza limone biologico – gb
Noce moscata – qb
Come preparare i Passatelli
Step1 – In una larga ciotola versare tutti gli ingredienti ed iniziare ad impastare con le mani fino ad ottenere una massa consistente e non troppo dura. Mi raccomando assolutamente niente farina!
Step2 – Lasciate riposare l’impasto avvolto nella pellicola.
Step3 – In un tegame mettete a bollire il brodo di carne che avrete preparato precedentemente.
Step4 – Quando il brodo incomincia a bollire dividete l’impasto in 2 o 3 pezzi ed utilizzando uno schiacciapatate incominciate a creare i passatelli facendoli cadere direttamente nel brodo caldo. A me piacciono lunghi quindi li taglio solo alla fine dopo aver utilizzato tutto l’impasto, in ogni caso man mano che schiaccierete l’impasto alcuni si staccheranno da soli.
Step5 – Lasciate cuocere, mi raccomando senza mescolare, finché non saliranno a galla. Servite ben caldi.