Lasagne Verdi al Ragù – Ingredienti

per 10 persone

Pasta all’uovo per la lasagna

Spinaci cotti e strizzati – 90g
Uova intere – 147g (3 uova medie)
Farina di semola rimacinata – 405g
Farina 00 – 45g
Ragù – 1,5Kg
Besciamella a 45 – 1,5Lt
Parmigiano grattugiato – qb

Come preparare le lasagne verdi al ragù

Step 1 – Miscelare le due farine e metterne da parte 50g da utilizzare quando si tira la pasta.

Step 2 – In un cutter o frullatore mettete le uova e gli spinaci. Frullate fino ad ottenere un composto fine.

Step 3 – Su una spianatoia formate la fontana con le farine e versate al centro il composto di uova e spinaci. Impastate per circa 10minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposare avvolto nella pellicola per almeno 30minuti.

Step 4 – Riempite di acqua una pentola capiente e portate a bollore. Servirà per cuocere la sfoglia. Riempite con acqua fredda una ciotola servirà per raffreddare la sfoglia.

Step 5 – Montate la vostra macchina per stendere la pasta. Tagliate pezzi di impasto e stendete allo spessore di 1mm, in tre passaggi preferibilmente, ricordandovi di infarinare ad ogni passaggio per evitare che la pasta si attacchi alla macchina.

Step 6 – Tagliate la pasta a rettangoli il più simili possibili ed iniziate a cuocerli nell’acqua bollente dove avrete aggiunto un po’ di olio per non fare attaccare le sfoglie. Quando la sfoglia sale a galla scolarle e metterle subito a bagno nell’acqua fredda. Appena fredde scolarle e stenderle su panni da cucina ad asciugare.

Step 7 – Preparare la besciamella.

Step 8 – Iniziare ad assemblare la lasagne. Stendere sul fondo di una teglia per lasagne uno strato di besciamella e ragù, adagiarci sopra il primo strato di sfoglia verde, condire con besciamella e ragù, ricoprire con il secondo strato di sfoglia verde e così via fino a fare 5 strati di sfoglia verde e completare con la besciamella rimasta, ragù ricoprendo il tutto con formaggio grattugiato.

Step 9 – Cuocere in forno statico a 180-200°C fino a quando non incomincia a bollire la superficie poi alzare il forno al max per la gratinatura finale. Sfornare e lasciare riposare qualche minuto prima di servire.