Castagnole colate
Senza le castagnole che carnevale è!?
Via dalle vetrine e dagli scaffali pandori e panettoni, anche se qualche ceppo di resistenza c’è ancora, e facciamo largo ai vassoi e pacchetti di castagnole. Si possono trovare fritte o cotte al forno, con zucchero a velo o semolato, all’aroma di anice, grappa o altri liquori; ci sono addirittura quelle ripiene di crema o panna. Insomma difficile non venirne tentati, acquistarle e lasciarsi trascinare dalla loro dolcezza. Non importa quanto sia grande il vassoio, mangiata la prima avrete in mano già la seconda, poi la terza e così via come fossero tutte legate tra di loro da un filo sottile ma impossibile da scindere, golosità. Ritornerete a casa con quel vassoio vuoto.
Per salvare un po’ il portafoglio io vi propongo questa ricetta delle castagnole, facile e veloce da fare in casa, potrete farvi tutti i vassoi che vorrete senza spendere un patrimonio.
Ingredienti per le Castagnole
Farina debole 500g
Uova 2
Zucchero semolato 250g
Latte 250g
Lievito baking 15g
Aromi (sambuca-anice-grappa) qb
Vanillina 1/2 bustina
Sale qb
Alchermes
Zucchero semolato
Zucchero a velo
Preparazione
Step1 – Scaldare l’olio per friggere.
Step2 – In una ciotola miscelare tutti gli ingredienti in polvere, farina, zucchero, lievito, la vanillina e un pizzico di sale.
Step3 – In un’altra ciotola sbattere le uova con il latte ed unire il liquore aromatizzante. Aggiungere un po’ alla volta la miscela di farina e sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo.
Step4 – Con un termometro da cucina controllare la temperatura dell’olio, una volta giunta a 160-165°C iniziare a colare le castagnole. Con una temperatura più alta è facile che si colorino troppo esternamente lasciando il cuore ancora liquido.
Per tradizione si bagna nell’olio caldo un cucchiaino, si preleva della pastella e la si versa nell’olio e si frigge. In questo modo si otterranno castagnole irregolari grandi quanto una noce, magari un po’ allungate con tanti spuntoni bruciacchiati, dipende un po’ dall’abilità del cuoco.
Un’alternativa più tecnica ma meno tradizionale, invece, è quella di versare l’impasto nell’olio utilizzando una sac-a-poche e tagliarlo man mano utilizzando un coltello immerso nell’olio caldo. La dimensione del foro della sac-a-poche determinerà la grandezza della castagnola. Mentre le versate avranno una forma a cilindro ma per effetto del lievito baking in cottura assumeranno una forma più arrotondata. Prestate molta attenzione al tempo di cottura, troppo cotte le castagnole diventano un po’ dure.
Step5 – Scolare le castagnole e tamponarle. Bagnare un po’ di castagnole nell’Alchermes e poi rotolarle nello zucchero semolato. Altre castagnole, una volta raffreddate cospargerle di zucchero a velo.