Fiocchetti di carnevale
Li chiamo Fiocchetti oppure sono Chiacchiere? Magari sono solo chiacchiere…
È un dolce povero perché comunemente si usava farli con la semplice pasta all’uovo, 2 ingredienti, che veniva fritta e cosparsa di zucchero semolato. Però come tutte le ricette tipiche delle tradizioni povere popolari con il tempo subiscono delle variazioni, le influenze del consumismo. Chissà, magari sono solo chiacchiere o Fiocchetti?
Vi propongo questa ricetta, ne ho fatte diverse, però questa mi ha convinto più delle altre (poi magari ne troverò un’altra sfogliando antiche riviste di cucina). I Fiocchetti sono risultati friabili e leggeri; dopo 4 giorni erano ancora belli buoni e pieni di zucchero a velo. I Fiocchetti perfetti per quattro chiacchiere con gli amici o parenti.
Ingredienti per i Fiocchetti
Farina debole 500g
Burro 50g
Uova 3
Tuorlo 1
Zucchero semolato 70g
Vino bianco 25g
Lievito baking 10g
Vanillina 1/2 bustina
Sale qb
Zucchero a velo
Preparazione
Step1 – Scaldare l’olio per friggere.
Step2 – In una ciotola miscelare tutti gli ingredienti in polvere, farina, zucchero, lievito, la vanillina e un pizzico di sale e fare la fontana sulla spianatoia.
Step3 – Aggiungere il burro ammorbidito oppure sabbiarlo. Aggiungere le uova, il tuorlo ed il vino bianco ed impastare per 10 minuti circa come fosse una normale pasta all’uovo. Lasciare riposare per almeno 30 minuti avvolta dalla pellicola per non farla asciugare.
Step4 – Stendere la pasta, che dovrà essere sottilissima, per questo motivo è preferibile utilizzare la macchina stira pasta. Io la stendo in 3 passaggi, l’ultimo passaggio nella posizione più stretta possibile. Nulla vieta però di utilizzare il mattarello.
Questo passaggio è importante perché più la pasta sarà sottile più i fiocchetti saranno friabili e leggeri.
Tagliare man mano rettangoli di pasta utilizzando la tipica rotellina taglia pasta a lama ondulata e fare una lunga incisione al centro di ciascun rettangolo. Fatene pochi alla volta perché essendo molto sottile si asciugherà molto velocemente e nell’olio poi crescerà poco e si formeranno pochissime e piccolissime bolle.
Step5 – Con un termometro da cucina controllare la temperatura dell’olio, una volta giunta a circa 170°C iniziare a friggere, basteranno pochi secondi da una parte e dall’altra, non devono essere troppo dorate.
Step6 – Scolare e lasciare raffreddare i fiocchetti poi cospargerli di zucchero a velo.